Sei Luce del Mondo

Ritrova la tua unicità

Voi siete Luce del mondo; non si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perchè faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.  Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini”

Un percorso on line di gruppo (ristrettissimo max 7 partecipanti) di 12 settimane (3mesi) per riscoprire te stesso e la tua vocazione/chiamata. 

Tutti veniamo al mondo con doni e talenti unici per fare qualcosa che solo noi siamo chiamati a fare.

Il termine VOCAZIONE deriva dal latino “vocatio” e significa “chiamata”. Nella religione cristiana viene utilizzato per indicare la chiamata di Dio ma erroneamente si crede che sia limitato al fatto di diventare preti e suore. La vocazione è qualcosa che trascende tutto questo. La prima chiamata di Dio è alla vita, alla gioia, alla condivisione e, soprattutto, all’espansione della nostra coscienza. C’è, poi, una chiamata personale che prende vita nel quotidiano e si manifesta nella predisposizione innata di una persona a fare particolarmente bene delle cose anzicchè altre con un trasporto interiore tale da trascendere le motivazioni del dovere o del piacere. Tanto è vero che se si chiede a queste persone “perchè lo fai?” rispondono “Perchè è così, lo sento”, è come se fosse proprio l’anima ad esprimere questa esigenza, è come un fuoco che arde dentro e che ha bisogno di mettersi al servizio. Questa è un’altra caratteristica della vocazione: essere al servizio che significa che è qualcosa che farei anche se non dovessi essere pagato, sono nutrito dal mio stesso servizio, dal mio essere utile all’universo, che come conseguenza naturale si servirà di noi per arrivare di più agli altri. 

Solo se ascoltiamo questa voce-all’azione possiamo sentirci pieni e “dirci alla fine della vita che siamo stati tutto quello che potevamo essere” senza rimpianti.  Chi ha preso coscienza della propria vocazione prova, infatti, un senso di pienezza e di amore per la vita in quanto si sente appagato interiormente. Ma quante volte invece ci ritroviamo a realizzare desideri e obiettivi di qualcun altro magari un genitore che fin da piccoli ci ha inciso nella mente la sua aspettativa e il suo sogno non realizzato condannando noi all’insoddisfazione, a un senso di vuoto e inadeguatezza perchè non eravamo in grado di soddisfare questa richiesta. Per questo il primo passo da fare è dare una pulita e liberarsi da tutte le credenze che non ci appartengono più e anzi bloccano nel raggiungimento dei nostri sogni. È in questo viaggio di scoperta che voglio accompagnarti.

Nel per-corso imparerai a:

  • •Prendere consapevolezza dei tuoi punti di forza e dei tuoi talenti
  • •Ascoltare la tua vocazione e prenderne consapevolezza
  • •Distinguere tra lavoro e vocazione
  • • Migliorare il tuo dialogo interiore in modo che sia potenziante e non distruttivo.
  • •Gestire le due paure: quella non riuscire a scoprire la tua vocazione, o di contro quello di scoprirla e realizzarla, perchè chi divento se realizzo i miei sogni? Un egoista? Indipendente? Resterò solo/a?
  • Scoprirai le tue potenzialità e risorse che ti permetteranno di ridesegnare in maniera più consapevole la tua vita.
  • Creare la tua mappa della visione per trasformare concretamente i tuoi sogni in obiettivi tangibili.

Come funziona

Il percorso “Sei luce del mondo” è composto da 12 INCONTRI a cadenza settimanale.

– E’ un percorso di gruppo (max 7 partecipanti per poter seguire tutti con la dovuta cura e attenzione) dove oltre a lavorare su di te potrai condividere con gli altri il tuo cammino perché da soli si arriva prima ma insieme si arriva più lontano. Lavorare insieme agli altri ci fa capire che non siamo soli, che ci sono persone che vivono le nostre stesse difficoltà, inoltre nel lavoro di gruppo i nostri schemi mentali (sia disfunzionali che funzionali) emergono con più facilità e questo permette di superarli con altrettanta velocità. Sentirsi in connessione con l’altro sprigiona un’energia che è capace di smuovere il mondo. 

– Ogni settimana si riceverà una mail dove si approfondisce l’argomento della settimana con l’indicazione di alcuni esercizi da svolgere.

Ogni settimana ci si incontra tutti su skype o zoom per le condivisioni e verranno svolte alcune pratiche di coaching evolutivo, focusing e visualizzazioni in gruppo.

 Ci sarà una chat di gruppo dedicata dove condividere dubbi, perplessità ma anche gioia ed entusiasmo

Gli argomenti del corso sono:

1° Torre di controllo: recuperare il potere personale pensieri-emozioni-parole-azioni

2° Autostima: accogliere il bambino interiore, recuperare l’dentità

3° Credenze: il sè, gli altri, il mondo

4° Ascolto di sé: blocchi e alleati interiori; emozioni,  paura, rabbia, vergogna, audacia, fiducia in sè stessi, sicurezza

5° Le dipendenze; la voce del perfezionista, del critico, del controllore, lavorodipendente e competitività

6° Uscire dalla zona di comfort: il coraggio del cambiamento

 I pilastri del cambiamento: Consapevolezza, motivazione, decisione, solidificazione.

8° E’ il tempo giusto per me: recuperare la fiducia

9° Recuperare la creatività: ritorno a giocare e scoprire

10° Recuperare l’abbondanza: denaro, senso di scarsità, la nostra idea di Dio

11° Oltre la propria pelle: disegni-AMO la VISIONE

12° Incontro conclusivo