Coaching 1 a 1
Il Coaching è il processo attraverso il quale si aiuta la persona a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità.
Attraverso il coaching si diventa più consapevoli di ciò che si vuole e di come fare per raggiungerlo in quanto si prende coscienza di quali sono le proprie risorse e potenzialità.
Ciò che caratterizza il coaching rispetto ad altre metodologie, non è quello di affrontare i problemi scavando sulle ragioni, sulle origini, sui limiti e le mancanze che li caratterizzano, ma il suo scopo è quello di spostare l’attenzione delle persone dall’ambito del problema a quello della soluzione e delle risorse che si hanno a disposizione per superarlo.
Grazie a questo metodo si spezzano definitivamente i legami con i conflitti del passato e ci si proietta al cambiamento, ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione. Presupposto imprescindibile del coaching è infatti l’assunto che le persone possiedono già dentro di loro tutto ciò di cui hanno bisogno per essere felici, raggiungere i propri obiettivi e creare la vita che desiderano hanno solo bisogno di essere supportati in questo lavoro di riemersone di talenti, energie e potenzialità. Ed è qui che subentra il coach, colui che accompagna il cochee (il clente) in questo viaggio di esplorazione del sé trasportandolo dal luogo in cui si trova a quello desiderato.
Il termine coach deriva dal Middle English “coche” corrispondente all’inglese moderno “carriage” (carrozza) e non c’è paragone migliore per definire il coach, infatti il coach NON è uno psicologo NON è un counselor, egli è solo il mezzo che ti traghetta verso luoghi dove hai sempre desiderato approdare e lo fa attraverso una serie di domande potenzianti ed esplorative unite ad una serie di esercizi e tecniche di visualizzazioni che permettono di sviluppare una nuova visone della vita e a vedere nuove opportunità dove prima vedevi solo ostacoli.